Chir. Odontostomatologica - Polimed Centro Odontoiatrico
Polimed è un centro odontoiatrico moderno e funzionale che si pone all’avanguardia nel settore. Il nostro obiettivo è rendere le cure dentali un servizio professionale accessibile a tutti.
Estetica dentale, Odontoiatria, Ortodonzia, Faccette Dentali, Ortodonzia invisibile, Sbiancamento dentale, implantologia, conservativa, endodonzia, parodontologia, odontoiatria pediatrica, igiene dentale, prevenzione dentale, protesi dentale, odontostomatologia, radiologia, ortodonzia linguale, ortodonzia fissa, dentista, odontoiatra, dentista afragola,
496
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-496,bridge-core-3.0.1,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.5.4,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-28.7,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.8.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-1

VISITA E CHIRURGIA ODONTOSTOMATOLOGICA:
GLI INTERVENTI

Nell’odontostomatologia rientrano estrazione,
apicectomia e rialzo del seno mascellare

Odontostomatologia: dietro questa parola così difficile, si nascondono in realtà trattamenti molto comuni come l’estrazione di un dente, l’apicectomia dentale o la gengivectomia.

 

Il termine odontostomatologia infatti significa semplicemente “chirurgia orale” in gergo medico. Se vuoi effettuare una visita odontostomatologica, affidati a un team di professionisti preparato

CONTATTACI

Sarai contattato gratuitamente da un nostro consulente per un preventivo personalizzato.

ESTRAZIONE DENTALE

Come abbiamo accennato, nell’odontostomatologia rientrano una serie di interventi diversi di chirurgia orale. Il più comune è l’estrazione dentale: si tratta della rimozione di un dente incluso, cioè che non è riuscito a “emergere” dalla gengiva, rimanendovi dentro del tutto o in parte.

 

Spesso, l’estrazione si effettua su un morale del giudizio, perché questi tendono a crescere in posizioni scorrette o non hanno sufficiente spazio nell’arcata dentaria per erompere dalla gengiva.

APICECTOMIA DENTALE

L’apicectomia dentale è un trattamento simile alla devitalizzazione, ma che si esegue solo sulla radice del dente.

Quando si fa l’apicectomia?

Viene eseguita quando ci troviamo di fronte a problemi come ascessi, granulomi o cisti. Tutte affezioni che possono portare a rischi maggiori, per esempio alla perdita dell’osso alveolare.

In cosa consiste l’apicectomia dentale?

Come accennato, nell’apicectomia si interviene solo sulla radice del dente e in particolare sulla sua porzione terminale, che viene rimossa, attraverso una terapia canalare applicata alla radice del dente e non alla corona. 

Vuoi fissare il tuo appuntamento per una devitalizzazione o un’apicectomia dentale?

Puoi fissare subito il tuo appuntamento senza impegno: CHIAMA ORA!

FRENULI LABIALI E FRENULECTOMIA

Cos’è il Frenulo Labiale?

 

Per scoprirlo, ti basta guardarti allo specchio. È quella piccola porzione di tessuto gengivale, a metà della bocca, che mette insieme le labbra con le gengive, sia nell’arcata superiore che in quella inferiore. Parliamo invece di frenulo linguale per quello presente al di sotto della lingua.

 

Perché viene rimosso?

 

La procedura chirurgica per rimuovere il frenulo è chiamata frenulectomia. Questa operazione viene eseguita in presenza di un frenulo anomalo o patologico, cioè quando è troppo corto, o risulta eccessivamente teso. In questi casi, può provocare problemi estetici (spazio eccessivo tra i denti, per esempio), pratici (difetti di pronuncia) o gengivali (recessioni).

LA NOSTRA EQUIPE

Dr. Giovanni Natalizio

Il Dr. Giovanni Natalizio ha conseguito la laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università Federico II di Napoli.
Sin da giovane si è dedicato a tempo pieno alla realizzazione del Centro Polimed, centro di medicina specialistica, sito in Afragola. Successivamente alla laurea ha conseguito il perfezionamento in chirurgia presso l’Università Federico II di Napoli.
Seguendo la sua passione per la chirurgia ha partecipato ha differenti corsi di
tecniche implantari e di chirurgia avanzata.
Attualmente si occupa di tutta l’area chirurgica e protesica del reparto di Odontoiatria del Centro Polimed.

dentista afragola

LA NOSTRA EQUIPE

Dr. Antonio Natalizio

Il Dr. Antonio Natalizio ha conseguito la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università Alfonso X el Sabio di Madrid. Successivamente alla laurea ha iniziato sin da subito a collaborare presso la sua struttura di famiglia, Centro Polimed, dove tutt’ora lavora ancora oggi a tempo pieno come Odontoiatra. Contemporaneamente ha eseguito un corso di perfezionamento in Ortodonzia presso l’Università Federico II di Napoli dove ha conseguito anche la certificazione all’utilizzo di allineatori invisibili. Successivamente appassionatosi alla protesi ha deciso di seguire il Master in Protesi e implantoprotesi con tecnologie avanzate presso l’Università di Bologona.
Ha partecipato a differenti corsi per riabilitazione del sorriso con faccette dentali e ricostruzioni estetiche. Socio ordinario delle principali società scientifiche in ambito endodontico (SIE), parodontale (SIDP) e restaurativo (AIC) per aggiornamento e potenziamento delle nozioni apprese nei vari corsi privati.

dentista afragola

RIALZO SENO MASCELLARE

Che cos’è il seno mascellare?

 

La mascella è l’osso che sostiene l’arcata superiore dei denti. Per seno mascellare, si intende una cavità presente all’interno della mascella, che ricorda la forma di un triangolo con il vertice puntato verso il basso.

 

Rialzamento seno mascellare: in cosa consiste?

 

Rialzare il seno mascellare vuol dire incrementare la quantità di osso presente nell’arcata superiore, “spingendo” quindi il seno verso l’alto, quindi a rialzarsi.

 

Rialzo del seno mascellare: a cosa serve?

 

Generalmente, tale operazione viene praticata prima di inserire un impianto, per preparare la zona ad “accogliere” i nuovi denti, quando la quantità d’osso non è sufficiente per eseguire l’impianto.

dentista napoli

GENGIVECTOMIA

In termini tecnici, parliamo di gengivectomia come della escissione del tessuto gengivale, attraverso un’operazione chirurgica. In pratica, con questo intervento viene rimossa una parte delle gengive, generalmente quando sono colpite da alcune patologie. 

 

Gengivectomia: quando si fa?

 

L’intervento viene deciso dal chirurgo odontoiatra in diversi casi: 

  • Quando, come abbiamo accennato, è necessario rimuovere del tessuto interessato da patologie (infiammazioni, ipertrofia gengivale, etc.);
  • Quando la gengiva impedisce altri interventi, per esempio nel trattamento delle carie sottogengivali;
  • Per ragioni estetiche: quando le gengive sono asimmetriche o in eccesso, possono mettere in crisi la bellezza del tuo sorriso.

IMPLANTOLOGIA E PARODONTOLOGIA

Tra gli interventi di chirurgia dentale dell’odontostomatologia, ricordiamo, tra i più comuni:

  • L’implantologia, che si occupa di ripristinare il tuo sorriso in presenza di denti mancanti. Vuoi saperne di più? Scopri la pagina dedicata al nostro servizio professionale di implantologia

Parodontologia, che si occupa delle infezioni alle gengive e al parodonto. Soffri di gengivite o parodontite? Scopri la pagina dedicata al nostro servizio professionale di prodontologia.

Puoi chiamare o compilare il form per fissare il tuo appuntamento e ricevere un preventivo senza impegno. Non rinunciare al sogno di un sorriso perfetto:
CHIAMA ORA