Igiene orale nei primi anni di vita: ecco perché è importante scegliere una dentista per bambini, specializzata in odontoiatria pediatrica
Polimed Centro Odontoiatrico
Non è mai troppo presto per scegliere il dentista per bambini: nei primi anni di vita, infatti, è possibile intervenire sull’allineamento dei denti e altri possibili problemi, in maniera efficace e meno invasiva.
Il Centro Polimed ha in organico una professionista specializzata proprio nel trattamento dei più piccoli. Vieni a conoscerla con un appuntamento senza impegno:
Spesso pensiamo che i denti da latte non siano da curare, ma non è così! È importante infatti che i bambini si prendano cura della propria igiene orale il prima possibile, per evitare poi problemi successivamente.
Studi scientifici dimostrano che più di un bambino su due può sviluppare delle forme di “carie precoci”. I bimbi che hanno questo problema, hanno poi più possibilità di sviluppare delle carie vere e proprie quando avranno i denti definitivi.
Quando i bambini hanno già tutti i denti da latte, intorno ai 3 anni, è quindi importante prenotare la prima visita dal dentista per bambini. I successivi controlli vengono poi programmati ogni 6 mesi, per evitare fastidi e la formazione della carie.
I dentisti non sono tutti uguali! Anche se siamo abituati a pensare al dentista come a una figura in grado di curare grandi e piccini, è meglio scegliere un’odontoiatra pediatrica. Questo perché, oltre ad avere delle competenze specifiche, è allenato a far sentire al sicuro il bambino, a tranquillizzarlo, a spiegargli che, nella loro battaglia per la cura dei denti, sono degli alleati!
C’era una volta in un bosco incantato, un bimbo un po’ triste col dente cariato.
Il povero bimbo si sentiva un po’ stanco, per la fatica di camminar così tanto:
ma una fata magnifica dal camice bianco, le venne incontro asciugandogli il pianto.
“Ma è la fata dei denti!”, il bimbo esclamò
E lei gli sorrise consolandolo un po’.
E disse: “Aggiustiamo quei denti, senza lamenti!
Basta usare un po’ di magia, per fare il malanno scappare via”.
Quel bimbo allora sorrise giocondo, ché il dolore era ormai, solo un brutto ricordo.
Come in tutte le cose che riguardano la salute, la prevenzione inizia in casa, ogni giorno! A cominciare da un’alimentazione sana ed equilibrata e da una corretta igiene orale, puoi fare molto per la tua bambina o il tuo bambino.
Tra gli strumenti che la nostra fatina dei denti propone, c’è la sigillatura. È una procedura semplicissima, attuata dalla nostra dottoressa, che riduce l’accumulo di placca e previene la formazione delle carie.
Può essere prescritta dopo il controllo.
La fluoroprofilassi è un altro metodo per prevenire la carie nei bambini. Si tratta di un trattamento che consiste nella somministrazione di pastiglie o gocce. Attenzione! Questa somministrazione va sempre fatta dietro stretto controllo della dottoressa, perché il fluoro, in grandi quantità, può essere nocivo.